martedì 21 giugno 2011

Riciclo e mobili

I materiali più trendy del momento, stilisticamente parlando?
Incredibile a dirsi: carta e cartone.
Se riciclati meglio ancora.
E' questa la via che stanno seguendo le nuove linee e collezioni di mobilia moderna, tutte dotate di un alto livello di sostenibilità energetica e assolutamente prive di rischi inquinamento.


Le nuove tendenze in fatto di arredamento, sembrano davvero essere in procinto di orientarsi verso un livello di ecosostenibilità e compatibilità con la natura sempre maggiore.
Tanto da optare, in alcuni casi, per un design estremamente innovativo ed eco - friendly e materiali decisamente atipici come carte e cartone riciclato.
Alcune tra le novità più appetitose, curiose ed interessanti provengono proprio dal nostro paese, dove spicca senza dubbio "Essent - ila", un noto marchio del tutto nostrano, che già da anni si è dimostrato capace di anticipare le esigenze del mercato (anche in vista di una rivoluzione di stampo ecologico - ndr) proponendo in tempi non sospetti articoli fatti di carta, cartone riciclato e altri scarti in grado però di proporre una linea pulita ed accattivante.

In secondo luogo, impossibile non citare l'azienda italianissima Corvasce, che si è gradualmente specializzata in espositori, pareti attrezzate e complementi in cartone riciclato.
Uno dei nomi più interessanti del panorama degli ultimi tempi è Giles Miller, un giovane designer che ha colpito il mondo proponendo le proprie creazioni a grandi brand e marchi, producendo linee di cartone a basso impatto ambientale.
Lo scopo, è quello di fornire prodotti di design e curati nella qualità, pur adoperando materiali spesse volte riciclati (e riciclabili - ndr) in modo da abbattere costi e problematiche ambientali.

Nessun commento:

Posta un commento